domenica 18 dicembre 2016

Intervista all'ideatore di Masha e Orso





Oleg Kuzovkov racconta l'origine del cartone animato che ha ormai conquistato grandi e piccini in tutta Europa. - Scritto da Yahoo! Lifestyle | Stefania Leo
Più popolare di Peppa Pig. Molto più divertente dei Teletubbies. Piace ai grandi e ai piccini. Il fenomeno "Masha e Orso" non accenna a placarsi e, in attesa di guardare le nuove 10 puntate in arrivo su Rai YoYo a settembre, abbiamo fatto quattro chiacchiere col creatore del cartone animato divenuto un vero tormentone in tutta Europa. Oleg Kuzovkov, 54 anni, è l'animatore che ha riportato in auge la scuola d'animazione russa. Nel 1996, quando propose al mercato interno "Masha e Orso", non c'era posto per questo simpatico cartone animato. Grazie al lavoro della squadra di Animaccord, il cartone animato è diventato un vero tormentone internazionale, anche se Kuzovkov continua a pensare che non c'è niente di più russo del mondo di Masha e Orso.

Come ha avuto l'idea di creare "Masha e Orso"?
Ho immaginato "Masha e Orso" come una serie basata su eventi della vita reale, presentati al pubblico in maniera un po' più esagerata. Tutte le storie degli episodi ruotano attorno a ciò che ogni famiglia vive ogni giorno e sento di non aver inventato poi tanto.

Per Masha si è ispirato a una bimba vera?
Durante una mia vacanza in Crimea ho incontrato una ragazzina che mi ha ricordato uno dei personaggi del racconto "Il riscatto di capo rosso" di O. Henry. Igenitori cercavano di nascondersi dalla bambina irrequieta, seppellendosi nella sabbia e fingendosi addormentati, ma appena sveglia lei è andata a disseppellirli. Lei e altri bambini iperattivi come lei sono rimasti nella mia mente e hanno contribuito alla trama di "Masha e Orso". Ma, per essere davvero super onesti, quello che mi ha ispirato di più è stato "Tom & Jerry".

Qual è secondo lei la chiave del successo di "Masha e Orso"?
Uno dei fattori chiave è che c'è poco dialogo e la trama è esposta attraverso le azioni. Ogni episodio dura 7 minuti e ha un'animazione 3D CGI di altissima qualità, musiche originali e canzoni. È molto costoso produrre uno show di questa qualità, ma non abbiamo voluto piegarci alla quantità. Ci sono troppi show con una grafica primitiva (anche se buoni) e una lista infinita di episodi rilasciati ogni mese. Ma quanti episodi di "Tom & Jerry" vengono rilasciati ogni anno? Non molti, giusto? Ma ognuno di essi viene visto e rivisto quasi religiosamente.

Che valori vuole veicolare attraverso queste storie?
Gli episodi di "Masha e Orso" insegnano ai bambini cos'è davvero l'amicizia, il prendersi cura degli altri, la libertà di essere creativi. La relazione tra Masha e Orso è una metafora di come il bambino interagisce col mondo dei grandi e di come i grandi possano aiutarlo nei compiti difficili. Masha è una bambina irrequieta che difficilmente sta ferma a causa della sua inesauribile energia. Prova tutto ciò con cui entra in contatto, mette alla prova la pazienza di un esasperato orso dal cuore gentile! La sua curiosità e la sua creatività sono la causa di tante divertenti avventure. L'orso ha un cuore d'oro e il suo mondo viene messo a soqquadro quando Masha vi fa il suo ingresso! Benché ami la vita tranquilla, con sua stessa sorpresa, presto scopre che quando Masha non è attorno a lui, gli manca e la cerca per la loro prossima avventura.

Perché i genitori di Masha non compaiono mai?
Non trattandosi di un documentario, questo elemento non è molto importante. Ogni bambino può dare la sua versione. Non spezziamo la magia!

Perché sul cartello accanto alla ferrovia leggiamo la scritta "Mosca-Peking"?
Peking non è un errore di ortografia: non sta per Bejing, Pechino, ma proprio per Peking. La Russia è molto grande e la strada Mosca-Peking è la più grande. Masha e Orso vivono lì nel mezzo. Questo per far credere che i nostri personaggi possano essere ovunque e che non provengono da un punto preciso della Russia. Quindi tutti i russi possono considerarli propri "vicini di casa". Non ha niente a che fare con la Cina, per ora...

L'orso ama leggere, cucinare, pescare, fare giardinaggio, guardare il calio in tv: come mai ha scelto di dare così tante qualità a un animale?
Perché non farlo? Orso era un artista del circo, spesso in tour. Ora finalmente ha un po' di tempo per fare ciò che più gli piace.

Orso beve sempre té: come mai?
Davvero? Non me n'ero accorto... (sorride)

Orso non ha mai una relazione: Orsa lo ignora preferendogli un altro maschio, migliore, o è uno status per permettere ai papà single di identificarsi con lui?
No, affatto. Guardatela: è l'unica orsa nella foresta, il che la rende anche la più popolare. Nei nuovi episodi lei e Orso diventeranno grandi amici!

Nell'episodio "Attenti a Masha!", Masha prende la sua cintura e chiede all'orso di punirla: qual è il messaggio di questa scena? Non crede sia pericoloso?
I genitori non devono punire fisicamente i bambini, qualsiasi cosa facciano. Va bene metterli in punizione in un angolo, ma non picchiate mai vostro figlio.

"Masha e Orso" è ora molto popolare: come la fa sentire?
Non ho mai pensato a "Masha e Orso" in termini di successo internazionale. Non ho mai pensato al successo, in realtà. Inizialmente il cartone era stato pensato per il solo pubblico russo e sono stato molto sopreso quando il fenomeno si è allargato ad altri paesi. Ho intenzionalmente usato alcuni dettagli che solo chi è russo può cogliere, ma probabilmente questo ha solo dato un tocco di esotismo e fascino in più.

Nessun commento:

Posta un commento