domenica 27 novembre 2016

Carosello

Non poteva mancare una pagina dedicata al Carosello.

Ricordiamoci la frase dell'infanzia: "E dopo Carosello, tutti a nanna!"

Primo episodio 3 febbraio 1957, ultimo 1 gennaio 1977



Eh... ce l'hanno tutti con me, perché io sono piccolo e nero... E' un'ingiustizia, però! 







 
Tenerissimo Angelino



 
 Miguel son mi!





 
Indimenticabile omino della Lagostina 



Anche quello della Bialetti...



 
Pitum pitum pah! 






Chiudi il gas e vieni via


 

E che? C'ho scritto giocondor? 




Se i biscotti Plasmon ti rendono un tale fusto, viva i biscotti...
 


Dormo tranquillo e asciutto... 





 
... Anch'io ho commesso un errore...

 
Er guardiano der pretorio 



 
L'immagine parla da sola :-)


 

Con quella bocca puoi dire ciò che vuoi 




Basta la parola



Contro il logorio della vita moderna







Vitaccia cavallina, mi scappa sempre la parolina





L'uomo in ammollo














e tanti altri che hanno allietato le serate di chi, come me, a quei tempi era bambina...

sabato 12 novembre 2016

Peanutz


Peanuts (letteralmente noccioline ma qui nel senso di "piccolezze" o "cose da poco") è un fumetto giornaliero scritto e illustrato da Charles Monroe Schulz, pubblicato dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell'autore). La striscia di fumetti (il fumetto veniva pubblicato in strisce quotidiane di quattro vignette) è stata una delle più famose ed influenti in tutta la storia dei fumetti: è stata infatti pubblicata in oltre 2600 giornali, con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo ed è stata tradotta in 21 lingue diverse. In Italia è pubblicata dal mensile Linus e ogni giorno sul quotidiano online Il Post.

Nel 1999 Schulz decise di smettere di disegnare le strisce dei Peanuts perché non più in grado di andare avanti con la serie. Nell'ultimo strip scrive questa lettera mediante le zampe e la macchina per scrivere di Snoopy:

« Cari amici,
ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia.
Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro.
In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto.
Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... Non potrò mai dimenticarli... »


Felicità è un dito in bocca ed una coperta
Felicità è un mucchio di foglie
Felicità è una persona simpatica alla porta
Felicità è giocare con la sabbia e sentirsi amici
Felicità è dormire nel proprio letto
Felicità è stare con gli amici
Felicità è un marciapiede liscio liscio
Felicità è aver tolto la scheggia dal dito
Felicità è un albero da arrampicarsi
Felicità è arrivare alla maniglia
Felicità è un lumino nel buio
Felicità è tanti zuccherini gialli rosa bianchi e rossi senza quelli verdi
Felicità è il singhiozzo… dopo che è passato
Felicità è giocare sempre a nascondino
Felicità è un golfino tutto pelo
Felicità è piegare in due il pane con burro e zucchero
Felicità è sapersi allacciare le scarpe da sé
Felicità è camminare sull’erba a piedi nudi
Felicità è diciotto colori tutti diversi
Felicità è un bocconcino preso al volo
Felicità è trovare finalmente quel pezzo rosa con l’angolo di cielo e la cima del veliero
Felicità è una cosa per uno e una cosa per un altro.
(CHARLES M. SCHULZ)
 
 


Crisi superata per Masha e Orso




 
 "Masha e Orso" a rischio chiusura. 

Dopo due stagioni di successo, il cartone animato più amato dai bambini rischia di non sopravvivere alla seconda stagione. Da Yahoo! Notizie | Stefania Leo – mer 9 set 2015

Brutte notizie per i fan di "Masha e Orso". Le divertentissime avventure della bambina russa accudita da un orso sembrano essere giunte al capolinea. Nonostante il successo del programma, la casa di produzione russa Animaccord ha ammesso di aver problemi nella realizzazione della terza serie. In un articolo precedente, la Dall'Angelo Pictures, la casa di produzione che distribuisce il cartone animato in Italia, ci aveva annunciato l'uscita di dieci nuovi episodi proprio a settembre. Ma le notizie che giungono dalla Russia sembrano oggi smentire la buona notizia. Il produttore Dmitrji Loveyko ha dichiarato: "All'inizio non pensavamo di poter ottenere un successo simile, la seconda stagione è stata creata in due anni e mezzo e per noi è stata un traguardo importante, soprattutto dal punto di vista economico. Ora, però, dobbiamo raccogliere le idee e capire quale sarà il momento giusto per iniziare una nuova stagione".

Dietro questa esitazione non ci sono motivi economici. Il successo del programma e del merchandising collegato a "Masha e Orso" sono stati tali da portare all'Animaccord capitali impensabili. Nonostante questo "molta gente ci ha chiesto di poter inviare fondi, ma il problema non è quello", spiega Loveyko. A quanto pare i creatori russi sono a corto di idee per sviluppare la terza stagione, mantenendo lo stesso standard. Evidentemente l'ispirazione tratta dalla fiaba russa tradizionale si è esaurita. Inoltre c'è un problema relativo al doppiaggio in lingua originale. Alina, la ragazzina russa che ha dato finora la voce a Masha nella versione originale, oggi ha 13 anni e non ha più la voce di tenera bambina che tanto piace ai bambini.

SPOILER. I primi a soffrire per la mancanza di ispirazione dei creatori sono i personaggi e i luoghi. Nell'ultima puntata della seconda stagione, infatti, Masha lascia la casa di campagna in cui vive con Orso e si trasferisce da sola in città. Per questo la soluzione ideale all'impasse in cui sembra sprofondata la serie d'animazione sembra essere la creazione di uno spin-off, con nuovi personaggi, storie e ambienti. Riusciremo a sopravvivere senza la pestifera Masha e il meraviglioso Orso?

Poi però...

  
Masha e Orso non chiude: arriva la terza serie (e tante novità).

La notizia della fine dell'amatissimo cartone animato russo aveva gettato nella disperazione i fan di tutto il mondo. La casa di produzione Animaccord fa chiarezza sulla situazione: in arrivo una nuova serie di Masha e Orso, uno spin off e ambienti dedicati alla bimba pestifera e al suo amorevole orso.

Da Yahoo! Notizie | Stefania Leo –  24 settembre

Forse è stata una delle notizie più tragiche degli ultimi mesi per le mamme, i papà e i bambini di tutto il mondo: "Masha e Orso chiude". Alcune dichiarazioni di Dmitry Loveiko, capo della casa di produzione russa Animaccord, avevano infatti lasciato intendere che non avremmo più potuto seguire nuove avventure della pestifera Masha e del suo Orso, a causa di una carenza di risorse creative. Tutto falso. In esclusiva per Yahoo Italia, il produttore russo annuncia l'arrivo della tanto agognata terza serie, di due spin off, parchi a tema e aree dedicate a "Masha e Orso" all'interno di alcuni alberghi. 


I media hanno riportato la notizia secondo la quale non vedremo una nuova serie di "Masha e Orso": è vero?
 
No, affatto. L'equivoco è nato da due fattori. L'ultimo episodio della seconda serie si intitolava "A presto". In questa puntata Masha diceva addio all'Orso e ai suoi amici per trasferirsi in città con sua sorella Dasha. Ad alcuni giornali questa è sembrata la puntata che chiudeva tutto il progetto. A questa idea è stato associato un mio vecchio commento ritrovato in rete, in cui parlavo della mancanza di risorse (poi trasformata in "problemi economici") per continuare a sviluppare il cartone animato. In effetti avevamo ammesso di aver bisogno di una pausa per raccogliere materiale tecnico e creativo, al fine di dare vita a nuovi episodi, anche migliori di quanto i nostri fan possano immaginare. Del resto con "Masha e Orso", Animaccord ha sempre puntato alla qualità, non alla quantità. Ma non volevamo dire che il cartone animato stava chiudendo.


Parliamo di soldi: siamo certi che, nonostante il grande successo, non siano stati problemi economici a rallentare lo sviluppo della terza serie di Masha e Orso?
 
Certo che no! Siamo un brand commerciale di successo e siamo fieri del fatto che Masha sia ormai universalmente nota, tanto da poter utilizzare la sua immagine in moltissimi prodotti e attività. Per citarne alcuni: in Italia (a cui abbiamo dedicato una pagina Facebook e un sito tutto in italiano) saranno inaugurate aree divertimenti all'interno di alberghi e resort dedicate a "Masha e Orso", e poi ancora parchi divertimenti, tour sulla neve e tanto altro. Questo dovrebbe già dissipare ogni dubbio! 


Alcune indiscrezioni hanno menzionato un altro problema: la doppiatrice russa di Masha - Alina - sarebbe ormai troppo "grande" per questo lavoro. Si dice che questo fattore vi abbia creato qualche intoppo: è vero?
 
Alina sta per compiere 14 anni ed è ovviamente troppo grande per prestare la sua voce a Masha per altri 26 episodi. Al momento stiamo cercando un'altra doppiatrice, ma Alina continuerà ad assisterci durante le nuove registrazioni, da direttrice del suono, e collaborerà con noi anche al nuovo spin-off in cantiere, "Masha’s Scary Tales" ("I racconti del terrore di Masha").


Quindi cosa c'è nel futuro di "Masha e Orso"? 

Masha non se ne sta andando affatto. Dopo i 39 episodi (la prima stagione e metà della seconda), in Italia sta per arrivare la seconda parte della seconda serie, che sarà trasmessa nei prossimi mesi in tv. È in arrivo anche una sorpresa al cinema per Natale. Ma soprattutto sono felice di confermare che la terza stagione sarà prodotta e trasmessa nei prossimi entro la metà del 2018. Nel frattempo ci delizieremo con due spin-off: "Masha's Tales" ("I racconti di Masha"), in cui Masha racconterà a modo suo fiabe tradizionali come "Cappuccetto Rosso" e "Masha's Scary Tales", dedicata ai racconti del terrore. Il primo arriverà in Italia alla fine del 2015, il secondo sarà messo in onda ad Halloween 2016.



Oleg Kuzovkov, il papà di "Masha e Orso" (che ci ha raccontato com'è nato il cartone animato) ci ha tenuto a rassicurare tutti: "Non temete, sto lavorando sodo per la terza serie!" Secondo lui ciò che manca per completare la nuova serie non sono le idee. La vera sfida è rimanere allo stesso livello delle serie precedenti. "È impegnativo creare storie sempre più interessanti e appassionanti. Sarà molto più spettacolare, anche a livello tecnico, lavorare su nuovi personaggi e ambientazioni. Al momento sto lavorando sodo alla terza serie, si vedrà!"


Masha e Orso


Masha e Orso è una serie animata di origine russa, rivolta ai bambini dai tre anni in poi ma – lo dico per esperienza personale – amata anche da bimbi più piccoli e da molti adulti. È liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo Masha e Orso. I personaggi principali sono una ragazzina, Masha, e un orso. La casa di distribuzione in Italia è la Dall'Angelo Pictures.

 
Masha e Orso è diventato una certezza quotidiana per le famiglie italiane. Il cartone animato, con puntate lunghe circa sei minuti, è trasmesso con regolarità da Rai YoYo. La serie al momento ha all’attivo 48 episodi.
Nella tradizione folkloristica russa l’orso tiene segregata la bambina, costringendola a svolgere per lui vari lavori domestici. Nella serie tutto cambia decisamente: l’animale diventa buono, mostra un carattere mite, è “vittima” e non carnefice di Masha. Per lei è amico, papà, nonno in base alle circostanze.

Personaggi principali


Masha è una bambina (probabilmente di 5 anni) irrequieta, che si caccia in situazioni divertenti ed è testarda. Veste un abitino tradizionale russo color fucsia. Vive in una casa ai margini del bosco, vicino alla ferrovia. 



 

 
Un sentiero oltre la linea ferroviaria conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. È entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, ma con la sua intraprendenza e la sua vivacità combina spesso dei guai.
 
 
 
 
Ma non lo fa con malanimo; se se ne rende conto o se Orso la rimprovera cerca di rimediare, a volte con risultati al di sopra delle aspettative. Nonostante si approfitti spesso del suo carattere bonario imponendogli i suoi capricci, è molto affezionata ad Orso. Non si sa chi siano i suoi genitori perché non compaiono mai. 


 
Orso, talvolta chiamato "Misha", è l'altro protagonista: è stato un orso da circo, amante della pace e del comfort, che con Masha ha conosciuto l'esaurimento nervoso; ma senza di lei era molto annoiato. Ha andatura bipede e molti atteggiamenti antropomorfi, sa leggere e scrivere ma non parla.
 
 
 
Si esprime con ruggiti da orso, in tonalità diverse, parla con Masha soprattutto coi gesti. Risulta ben comprensibile e le sue espressioni comunicano lo stato d'animo. 




 
Ama cucinare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
pescare 







 
curare l'orto e il giardino, guardare le partite di calcio in TV.
 
 
 
 
 
 
 
 
Appassionato di lettura, ha un'ampia libreria con manuali e romanzi. 




 
Mostra diverse abilità: pittura, musica e molta manualità. Inoltre sa fare numeri da artista circense: giocoleria e prestidigitazione, a volte magia vera e propria grazie ad un baule contenente oggetti da prestigiatore, ma che sembrano funzionare veramente.
 
 
 
 
 
Vive in una casa ricavata da un albero, con molte testimonianze della sua vita circense: foto, manifesti e trofei. Tiene molto alle sue coppe e le sue medaglie e lo infastidisce che Masha le tocchi. Ama il miele, nel suo giardino sono presenti molte arnie, che a volte cadono con effetto domino. 


È molto affezionato alla bambina, sebbene cerchi spesso di evitarla o tenerla impegnata per avere un po' di tranquillità. Nei confronti di Masha è una figura quasi paterna, si prende cura di lei e ne sopporta i capricci con rassegnazione: nonostante spesso ne sia esasperato tiene i suoi digrigni per sé. Qualche volta però la ammonisce col dito e la manda in castigo in un angolo della sua casa (come negli episodi Orso, giochi con me?, Attenti a Masha!, Orso imbianchino e Non è facile essere piccoli) quando combina guai.
 
 Personaggi secondari
 
 
Gli animali dell'aia: un cane, una capra, un maiale, nel primo episodio anche delle galline. Vivono fuori dalla casa di Masha: si nascondono quando lei esce di casa desiderosa di giocare con qualcuno. Lei allora se ne va dall’orso e qui cominciano le sue divertenti avventure. 
 
 
 
Il coniglio: tra gli animali del bosco è quello più vicino ai due protagonisti. È amico di entrambi, nonostante cerchi spesso di rubare le carote dall'orto di Orso. Collabora con Masha se lei ne ha bisogno ed avverte Orso se lei è in pericolo. 
 
 
 
 
I lupi: due lupi perennemente affamati, uno più grosso e l'altro più piccolo e magro, li si sente a volte ululare l'uno verso l'altro. A volte si vede uno dei due inseguire il coniglio, che però non sono mai riusciti a prendere. 



 
Vivono in una vecchia autoambulanza abbandonata su una collina. Il ruolo di cattivi è stato messo in crisi da Masha: dopo un tentativo di rapimento, in cui lei si è messa a giocare con le attrezzature mediche a bordo dell'ambulanza, hanno cominciato a temere la bambina e cercano di starne lontani.
 
 
L'orsa: semiantropomorfa come l'orso Misha. Lui ne è innamorato, ma solitamente non riesce a conquistarla, anche se a volte lei ha mostrato simpatia per i suoi tentativi, nonostante apparentemente manifesti un carattere un po' altero. 



 
A causa di Masha, spesso Orso si trova in situazioni un po' imbarazzanti di fronte a lei, che reagisce portandosi alla bocca una zampa per mascherare un risolino. È più distaccata verso Masha rispetto agli altri animali, ma ha allo stesso tempo un atteggiamento protettivo verso di lei, se ce n'è necessità.
 
 
 
 
Gli scoiattoli e i ricci: Compaiono nel cartone, solitamente indaffarati a procurarsi cibo nel bosco. Solo di rado li si vede interagire coi protagonisti, più facilmente con Masha. Gli scoiattoli, se disturbati, si difendono lanciando delle pigne. 





 
L'antagonista di Orso: è un orso nero, caratterialmente uno spaccone, che litiga sempre con Orso specie per far mostra di sé davanti all'orsa. Appare in 3 episodi, "Orso si innamora", "La pozione per crescere" e "La dolce vita".
 
 
 
 
Tigre: amico di Orso fin dai tempi in cui i due lavoravano insieme al circo. Fa la sua prima apparizione nell'episodio "Amico a strisce" per poi ritornare anche nella serie successiva, nella puntata "Corri, corri cavallino". 



 
Dasha: è una cugina di Masha che viene da Mosca; assomiglia a Masha ma ha capelli biondi, occhi azzurri, occhiali viola e un abito diverso. Non ama Orso, quando lo vede lo chiama "mostro" il suo vero nome è "Paula Dasha Bell", è di origini francesi. È molto più ordinata di Masha.
 
 
 
Panda: è uno zio di orso che viene dalla Cina e diventa amico di Masha. 






 
Appare in due episodi della seconda stagione e in uno della terza.
 
 
 
 
 
 
 
Pinguino: appare nella puntata "Papà Orso". Amico di Masha, è stato trovato nella foresta quando era ancora nell'uovo. 





 
Alla fine va a vivere in Antartide, per ripresentarsi poi nella terza stagione, nell'episodio Divertirsi in famiglia.
 
 
 
 
 
 
Le api: abitano negli alveari di orso. Quando Orso va in letargo ripone gli alveari nello sgabuzzino. Nell'episodio La foto perfetta interagiscono maggiormente con Masha e gli altri personaggi. 
 



E ora buona visione a tutti!