giovedì 10 novembre 2016

Dumbo - Personaggi

Dumbo - L'elefante volante (Dumbo) è un film d'animazione, prodotto da Walt Disney e distribuito nelle sale americane il 23 ottobre 1941. Venne prodotto per recuperare le perdite finanziarie di Fantasia, fu una deliberata ricerca di semplicità e di economia per lo studio Disney, e con la sua durata di 64 minuti è uno dei classici Disney più brevi. Dumbo vinse l'Oscar alla migliore colonna sonora nel 1941, assegnato ai direttori musicali Frank Churchill e Oliver Wallace. Churchill e il paroliere Ned Washington vennero nominati per l'Oscar alla migliore canzone per "Bimbo mio" (la canzone cantata durante la visita di Dumbo alla cella di sua madre), ma non vinsero per questa categoria. Il film ha vinto anche il premio al miglior disegno animato al Festival di Cannes 1947.
A causa della Seconda Guerra Mondiale, il film arrivò in Italia solo sette anni dopo la sua uscita, quindi nel 1948, tre anni dopo la fine del conflitto. Al successo in Italia della prima versione contribuirono anche le canzoni della colonna sonora: il Quartetto Cetra sostituì l'Hall Johnson Choir e i King's Men nei cori delle canzoni, e per tale lavoro esso ricevette una lettera autografa di congratulazioni da Walt Disney, meravigliato dal lavoro italiano.


Considerato il quarto Classico Disney, Dumbo è basato sulla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo ("Roll-a-Book"). Si trattava solo di otto disegni e poche righe di testo, e aveva Red Robin come alleato di Dumbo invece di Timoteo. Il protagonista è Dumbo, un elefante semi-antropomorfo. Viene ridicolizzato a causa delle sue grandi orecchie sproporzionate, finché non imparerà a volare utilizzando le orecchie come ali.

Personaggi


Dumbo Jumbo (in originale Jumbo Jr.): il protagonista del film, è un elefante con delle orecchie enormi che è in grado di usare per volare, tenendo quella che pensa essere una piuma magica. Proprio come Cucciolo in Biancaneve e i sette nani, Dumbo non ha alcun dialogo parlato. 



 

Timoteo (in originale Timothy Q. Mouse): un topo antropomorfo che diventa l'unico amico di Dumbo e sua madre, la signora Jumbo. Insegna a Dumbo come diventare la "nona meraviglia dell'universo", l'unico elefante del mondo capace di volare. Non è mai citato per nome nel film, ma la sua firma può essere letta sul contratto in una fotografia del quotidiano nel finale. 



Signora Jumbo: la madre di Dumbo, che parla solo una volta per chiamare il figlio con il suo nome,  Jumbo Jr.. In Italia il nome è stato trasformato in "Dumbo Jumbo", mentre in inglese "Dumbo" è il soprannome che le elefantesse danno al piccolo ("dumb" in inglese significa "stupido" o "muto"). 



 

L'elefantessa matriarca: il leader femminile delle elefantesse del circo. In un primo tempo Dumbo è visto come un tenero cucciolo, ma ben presto è deriso per le sue orecchie. 




 

Il direttore del circo: pur non essendo veramente malvagio è un uomo severo. Fa di Dumbo la cima di una piramide di elefanti durante un'esibizione, ma le orecchie di Dumbo causano un disastro e il direttore lo relega a ruolo di clown.




I corvi: sono spiriti liberi, che non si inchinano a nessuno e personaggi intelligenti, consapevoli del potere della fiducia in se stessi. La loro canzone "Giammai gli elefanti volar", che utilizza intricati giochi di parole nei testi, è più orientata a beffarsi del topo Timoteo che delle grandi orecchie di Dumbo.

Nessun commento:

Posta un commento